DETTAGLI DIMENTICATI?

Poliart EPS Risponde alle Tue Domande!!

Ritorno al Fai da Te, Direttamente da Chi Produce!!

Un pò di risposte su ciò che l' EPS polistirene - polistirolo espanso rappresenta oggi nella tua vita.

UN PO' DI RISPOSTE...

alle tue domande più comuni

Domande Generiche

Il polistirene - polistirolo espanso sinterizzato (EPS) è un materiale espanso rigido di peso ridotto, di colore bianco derivato dal petrolio. Esso è quindi composto esclusivamente da atomi di carbonio e di idrogeno.

Mediante un processo industriale dal petrolio si ricavano piccole perle trasparenti di polistirene, a cui viene aggiunto pentano, un idrocarburo presente in natura che funge da gas espandente in quanto, a pressione atmosferica, bolle già a temperatura ambiente.

Mettendo in contatto le perle così ottenute di polistirene espandibile con vapore acqueo a temperatura superiore ai 90°C, il pentano in esse contenuto si espande, facendo rigonfiare le perle fino a 20-50 volte il loro volume iniziale. In questo processo si forma, all'interno delle perle espanse di polistirene, una struttura a celle chiuse.

Queste minuscole celle trattengono al proprio interno l'aria, impedendone i moti convettivi, e conferiscono così al polistirene espanso le sue eccellenti proprietà di isolante termico.

La sinterizzazione è il processo di saldatura delle perle di polistirene espanso che, sottoposte nuovamente all'azione del vapore acqueo, si uniscono tra loro fino a formare un blocco omogeneo di materiale espanso.

No, sono termini sinonimi per indicare lo stesso materiale.

No, le materie prime sono molto simili ma differiscono completamente i processi produttivi.

L'EPS è interamente riciclabile. Esso può infatti essere macinato e poi mescolato a polistirene espanso vergine per produrre nuovi imballi e componenti di alleggerimento per l'edilizia.

Un accordo internazionale garantisce il recupero e il riciclo di imballi e scarti di polistirene espanso qualunque sia il paese di provenienza degli stessi.

No, essendo un derivato da idrocarburi naturali non costituisce nutrimento per alcun essere vivente, compresi i microrganismi. In qualche caso può capitare che piccoli roditori o uccelli cerchino di ricavarsi il proprio nido.

E' quindi importante posare correttamente scossaline laterali e accessori per la ventilazione in modo da impedirne l'accesso.

Domande Specifiche

L'EPS è permeabile al vapore acqueo, quindi è traspirante, ma è impermeabile all'acqua. La permeabilità al vapore acqueo fa si che all'interno di edifici e ambienti isolati con EPS non si formino muffe.

L'EPS ha una conducibilità termica ridotta grazie alla sua struttura cellulare chiusa, formata per il 98% di aria.

No, i fattori ambientali e le sollecitazioni di lavoro non modificano le caratteristiche dell'EPS; questo materiale può quindi garantire per un periodo di tempo illimitato le prestazioni che gli vengono richieste.

L'EPS ha una conducibilità termica ridotta grazie alla sua struttura cellulare chiusa, formata per il 98% di aria.

Il polistirene non è un materiale che ha caratteristiche proprie di isolamento acustico, fornisce un notevole contributo come componente in una struttura massa-molla, soprattutto nella versione elasticizzato, tipica soluzione costruttiva che consente di non propagare le vibrazioni.

Ne sono un esempio i pavimenti galleggianti che vedono una stratigrafia del tipo: soletta-lastre in polistirene-massetto con piastrelle.

TORNA SU